Domenica 24 Aprile, a Lanusei, si è tenuta la 51esima Assemblea annuale dell’Avis Regionale della Sardegna: presente la delegazione Avis Provinciale di Nuoro guidata dal Presidente Mario Trazzi.
L’assemblea 2022 è la prima in presenza, per il nuovo Presidente Regionale Avis, Vincenzo Dore, che ha innanzitutto ringraziato tutti i partecipanti, l’Avis comunale di Lanusei e la Provinciale di Ogliastra per l’ospitalità; a seguire ha dato lettura della relazione del Consiglio Direttivo. Nella relazione si sono evidenziati alcuni numeri importanti e alcune difficoltà che si stanno verificando nel comparto sanitario con conseguenti ripercussioni sul lavoro associativo.
Con 53.000 Soci Donatori, 170 sedi Comunali che operano nella nostra regione, 8 sedi Provinciali e la sede Regionale, si lavora per portare la Sardegna all’autosufficienza.
Le difficoltà incontrante non sono state certo poche: dalla pandemia, alla carenza cronica di personale specializzato, nei centri trasfusionali di riferimento, così come nelle unità di raccolta mobile, nonostante tutto, il lavoro è andato avanti.
Tante sono le collaborazioni che l’Avis Regionale porta avanti con diverse istituzioni e operatori del settore sanitario e non solo. Il presidente ricorda quelle con Thalassazione e CSV Sardegna Solidale.
Tra i diversi punti all’ordine del giorno, evidenziamo l’attenzione posta sull’uso dei social per diffondere il lavoro dell’Avis e avvicinare quanti più giovani all’importante gesto della donazione del sangue. A tal proposito viene ricordato che nonostante una riduzione dei finanziamenti da parte dell’Assessorato alla Sanità, si è riusciti a dare continuità al progetto degli assegni di merito verso i diplomati e i laureati.
Sono intervenuti tutti i capi delegazione per portare il saluto e il loro appoggio al lavoro svolto, indicando così, la preferenza di voto favorevole alle attività regionale.
Dopo la lettura dei Bilanci e seguente approvazione si è passati all’ultimo punto all’ordine del giorno sulla designazione dei Delegati all’Assemblea Nazionale, che vede rappresentate tutte le 8 Provinciali con un delegato a testa. L’assemblea Nazionale si svolgerà nelle giornate dal 20 al 22 Maggio nella città di Perugia in Umbria.
Conclusa l’Assemblea la giornata è proseguita con il pranzo sociale, che ha riportato dopo due anni quell’aspetto conviviale e di amicizia che tanto mancato agli avisini.