Il 24 dicembre è per tutti un giorno frenetico, ultimi acquisti, preparazione cenone di Natale e consegna regali. Noi vogliamo ritagliarci un momento e speriamo ve lo possiate dedicare anche voi, perché vogliamo presentarvi Enrico Gungui, il nostro rappresentante per la Consulta Nazionale Avis Giovani.
Enrico ha 19 anni, fa parte dell’Avis Comunale di Mamoiada, è diventato subito un socio donatore attivo e da quest’anno fa parte della Consulta Nazionale Avis Giovani.
Il 18 e 19 dicembre, a Milano, Enrico ha partecipato insieme ad altri due ragazzi sardi, Giada Lampis e Massimiliano Zaffarano, ad un incontro con tutti i membri delle Consulta Nazionale.
Ma vogliamo che sia Enrico, a parole sue, a raccontare questa esperienza:
“La mia prima esperienza in Consulta è iniziata sabato mattina: ho preso l’aereo e sono arrivato a Milano. Un po’ di paura per la scossa che ha colpito la città proprio quel giorno ma dopo di ché esperienze solo da ripetere. Nelle due giornate dedicate ad Avis Giovani numerose sono state le attività svolte dai noi ragazzi affiancati dal gruppo Avis Nazionale Senior.
Nel pomeriggio di Sabato 18 dopo una calorosa accoglienza, è stato presentato il programma proposto dall’esecutivo del Consulta Giovani per il quadriennio 2020/24 e con entusiasmo è stato approvato a l’unanimità.
I lavori sono proseguiti con la suddivisione in gruppi. Nel mio, il gruppo sport e salute, abbiamo studiato dei progetti che potrebbero attuarsi anche a livello locale. Si parlerà sempre di sensibilizzare alla donazione del sangue ma collegata a sport e salute. Se il progetto venisse approvato sarò lieto di illustrarlo nei minimi dettagli. La sera, visto che alloggiavamo tutti nello stesso hotel, abbiamo potuto conoscerci meglio e socializzare.
Nella mattinata di domenica 19 finalmente abbiamo potuto esporre al gruppo senior tutto i nostri progetti. Di seguito, ci siamo riuniti nuovamente solo come Consulta Giovani per darci dei buoni propositi per continuare a lavorare in gruppo, per esternare ognuno le proprie sensazioni e per analizzare il lavoro svolto. Dopo pranzo abbiamo continuato i lavori ma la giornata è volata e in pochissimo tempo ci siamo ritrovati in aereo per rientrare a casa.
Purtroppo le belle esperienze finiscono troppo velocemente, ma speriamo di rincontrarci presto, entusiasti ed attivi. Enrico”
Le piccole esperienze diventano per i nostri ragazzi e per le nostre comunità delle vere e proprie risorse di crescita.
Grazie ad Enrico per il tempo dedicatoci e per la sua disponibilità. Avis Provinciale di Nuoro