Eletto a Bitti il nuovo Consiglio Direttivo Avis Provinciale – 2021/2024 –
La pandemia ancora in corso ha limitato l’azione dell’Avis che ha dovuto sospendere, a causa delle prescrizioni, numerose attività. L’opera dell’associazione è comunque proseguita creando addirittura una nuova sezione, quella di Belvi’- Aritzo, mentre è già arrivata la richiesta per l’apertura di un’altra a Lodè. Nel frattempo è stato dato l’incarico
per l’allestimento di un sito Web nel quale includere tutte le informazioni sull’associazione: storia, calendario delle raccolte e tutte le informazioni pertinenti. Il sito contemplerà anche un sistema per la prenotazione delle donazioni.
Il 2020, ha detto Mario Trazzi nella sua relazione, è stato un anno doloroso anche per molti soci dell’Avis che, a causa della pandemia, hanno perso molte persone care, oltre a quelle impegnate direttamente nell’associazione.
La situazione difficile si è ripercossa anche nel numero dei soci che sono diminuiti di 25 unità. Le donazioni, la cosa più importante, hanno avuto un crollo di 629 sacche rispetto al 2019, di cui 427 in autoemoteca e 202 nel centro trasfusionale. A questo ha contribuito anche la chiusura delle scuole a causa del Covid 19 e la limitazione del
numero di donatori, con un, massimo di 30, sempre per il Covid. Il lavoro dell’associazione è rimasto invece sempre uguale. Il valore medio di socio per anno è di 1,30 sacche. Se si arrivasse a 2 la Sardegna sarebbe auto sufficiente.
Nel 2020 sono state raccolte, in provincia di Nuoro, 7053 sacche, di cui 4818 dai soci Avis, il resto dal centro trasfusionale. «Nel 2020 abbiamo organizzato- ha riferito Mario Trazzi- 172 giornate di raccolta». L’anno venturo l’assemblea provinciale si terrà a Macomer.
L’assemblea generale delle sezioni Avis, che, in provincia, ammontano a ben 25, si è tenuta nei locali concessi dal comune di Bitti, alla presenza del Sindaco Giuseppe Ciccolini che, dopo aver elogiato l’operato dell’Avis, ha rievocato, con commozione, la terribile sciagura che ha interessato Bitti, nel 28 novembre del 2020. Nella sua relazione Mario Trazzi ha manifestato la soddisfazione di svolgere una assemblea in presenza anziché per via Web per l’impareggiabile calore che viene dalla presenza fisica e dal contatto diretto.
Durante l’assemblea si sono svolte le elezioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, i delegati e presidenti si sono espressi:
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Chisu Francesco NUORO
Duras Franco FONNI
Garau Daniele GAVOI
Latu Rina BITTI
Mocci Maria ATZARA
Piras Maria Franca ORANI
Piu Mariangela MAMOIADA
Poddighe Roberta DUALCHI
Salaris Giuseppe BORTIGALI
Sale Pinella BOLOTANA
Succu Antonio SARULE
Sussarellu Francesco MACOMER
Trazzi Mario BOROREBoeddu Marcello DORGALI
Ecca Francesca OROSEI
Il consiglio Direttivo si riunirà per prima volta il 1 giugno a Nuoro presso l’auditorium della Chiesa di San Paolo (Nuoro). Ordine del Giorno:
1. Accettazione cariche Consiglio Direttivo e Revisori dei Conti;
2. Elezione Presidente Revisori dei Conti;
3. Elezione del Presidente Avis Provinciale e nomina dell’ Esecutivo.